La città coperta di luce
L'antica Drepanon con la sua forma di falce si protende verso il mare, principale fonte di vita per l'attività della pesca e per il porto turistico-commerciale (un tempo fonte di ricchezza con la pesca del corallo). Percorrendo il centro storico si leggono i segni delle varie stratificazioni culturali, dal quartiere più antico Casalicchio, a quello ebraico della Giudecca, ai ruderi medievali del Castello di Terra, al Castello di Mare o della Colombaia.
L'antica Drepanon con la sua forma di falce si protende verso il mare, principale fonte di vita per l'attività della pesca e per il porto turistico-commerciale (un tempo fonte di ricchezza con la pesca del corallo). Percorrendo il centro storico si leggono i segni delle varie stratificazioni culturali, dal quartiere più antico Casalicchio, a quello ebraico della Giudecca, ai ruderi medievali del Castello di Terra, al Castello di Mare o della Colombaia. Splendidi sono, nel corso principale, il palazzo Senatorio e il palazzo Riccio di San Gioacchino. Interessanti le chiese del Purgatorio, che custodisce i Misteri (venti gruppi scultorei raffiguranti la passione di Cristo) e del Collegio. Poco distante dal centro storico il santuario dell'Annunziata e il Museo Pepoli, che custodisce imperdibili preziosi gioielli d'arte. A Sud della città, le saline costituiscono l'unicum ambientale da cui ha inizio l'itinerario della via del sale.
© Copyright 2019 –Bed And Breakfast Za Maria di Giuseppe Floreno – Via Piersanti Mattarella, 136 – San Vito Lo Capo (Trapani)
CF: FLRGPP72S08D423X – TEL: +39 0923 1941534; +39 340 4083161 - MAIL: info@zamariasanvito.it - Codice CIR: 19081020C116201